Come utilizzare le chiocciole " @"

Suggerisco di cliccare con il tasto destro del mouse sulla chiocciola di vostra scelta e nel menù che vi apparirà scegliere "apri link in un' altra scheda" o un messaggio simile. In questo modo se al link è collegato una pagina youtube con musica potete semplicemente ascoltare continuando la vostra lettura

TROVATUTTOSUBITO

Ricerca personalizzata

mercoledì 7 ottobre 2009

Io stò con gli ippopotami


Londra, un mercoledì del 1994. Ero uscito con degli amici che abitavano a Hammersmith, e mi portarono in un pub lungo il Tamigi. Questo mio amico Sudafricano mi aveva detto che mi sarei divertito, perchè quella sera ci sarebbe stato una band di "Dixieland" a suonare. In effetti rimasi piacevolmente sorpreso, il gruppo era incredibile, era la prima volta che ascoltavo questo genere dal vivo: la musica ti entrava dentro, le vibrazioni degli ottoni erano fantastiche, i piatti e il rullante erano usati con le spazzole con effetti a me sconosciuti, e poi loro, i musicisti, erano degli attori nati, mi facevano ridere tantissimo, che facce e versi facevano, con le guance rosse e gli occhi di fuori, no, no per lo sforzo ma per creare l' emozione del momento, la felicità del suonare .... "Dixieland", chiamato anche da qualcuno "Happy Jazz"!! Sono stato fortunato a rivederli qualche mercoledì dopo, si esibivano solo il mercoledì ogni 15 giorni, in quel pub. /nostalgia.

Poggibonsi, ottobre 2009. Sai quando ti alzi una mattina e ti viene in mente di fare una cosa, per semplice curiosità? Così mi sono divertito a fare una ricerca su google per vedere quali erano le canzoni più allegre e non vi dico che.....tristezza LOL!! Ho fatto la ricerca in Italiano e forse queste persone non conoscono bene il significato di allegro e non vi stò a postare le canzoni che sono uscite, voglio semplicemente contribuire io con qualche canzone, sperando che vi...divertiate.

Come ho scritto in un precedente post, sono molto convinto dell' importanza della musica "Allegra" per dare vitalità e cambiare "Mood", umore. Andando a cercare fra i generi, Samba e Tarantella possono essere eccezionali, inoltre Ragtime e Jazz di New Orleans, ovvero il sopracitato Dixieland sono anch'essi bellissimi. Poi ci sono alcune canzoni per bambini e canzoni dei primi Manga televisivi Giapponesi portati in Italia. E tantissime altre ancora. Ora, capisco che qualcuno può obbiettare: "ma che cavolo, sono un professionista di 50anni e mi vado ad ascoltare la musica per mocciosi??" e avrebbe anche ragione, ma come si sa, spesso uno devo guardare al risultato e non al mezzo e secondo me, queste canzoni ti (MI) fanno muovere, o almeno sorridere e perchè no, cambiare umore. Si parte con le chiocciole, e per questa volta, con la descrizione.



@ Musica Barocca. "Badinerie", J.S. Bach.
@ Samba.
@ Manga. "Jeeg". Canta: Fogus.
@ Musica Classica. Rondo della "Marcia Turca". Mozart. Qui eseguita da Art Rodriguez.
@ Tarantella Siciliana.
@ Dixieland. "Original Dixieland One-Step". Band: Dixieland Crackerjacks
@ Musica Leggera. "Tanti Auguri". Raffaella Carrà.
@Musica leggera. Andavo a 100 all' ora. Gianni Morandi.

Beh, ce ne sarebbero decine e decine di canzoni così, ringrazio Youtube per darmi questa possibilità, e passo a presentarvi la canzone che al momento mi piace di più.
E mi piace anche il testo, eccolo qui.
@ Colonna Sonora. "Grau Grau grau" da "Io stò con gli Ippopotami". Carlo Pedersoli.


Attento signor Leone non mordermi
grida se vuoi tornare libero
sentirò quando chiamerete e risponderò a tutti voi: grau grau grau

alcuni non si comportano bene con i leoni
alcuni non si comportano bene con gli ippopotami
meglio pensarci due volte, cerchiamo di comportarci bene
grau grau grau

l'uomo è selvaggio e i leoni sono selvaggi
questo è quello che la maggior parte della gente dice
ma io ho visto quel re della malizia
e ai leoni piace solo giocare
e non sono ubriaco, non è il sole
che mi fa sentire così
ma i leoni sono intelligenti e non troppo selvaggi
e ai bambini piace solo giocare

quindi per piacere signor Uomo non spararmi
non catturarmi, non portarmi via
è qui che vivo, dimentichiamo e perdoniamo
grau grau grau

Attento signor Leone non mordermi
grida se vuoi tornare libero
sentirò quando chiamerete e risponderò a tutti voi: grau grau grau

alcuni non si comportano bene con i leoni
alcuni non si comportano bene con gli ippopotami
meglio pensarci due volte, cerchiamo di comportarci bene
grau grau grau

quindi per piacere signor Uomo non spararmi
non catturarmi, non portarmi via
è qui che vivo, dimentichiamo e perdoniamo
grau grau grau

Nessun commento: